Fra Putin e Trump, alcuni pensano che non c’è altra scelta
VP ha minacciato chiaramente di colpire con armi nucleari le città europee, e lo può fare impunemente contro tutte, salvo quelle inglesi e francesi, che possono rispondere con una rappresaglia sulle città russe con le loro atomiche, imbarcate sui loro sottomarini nucleari, che sono praticamente non attaccabili dai russi.
I polacchi hanno già chiesto di ospitare bombe americane sul loro territorio – come deterrente contro i russi – ma i siti di lancio terrestri sono “spugne” per far consumare bombei, e quindi non sono un deterrente serio.
In Germania, invece, la proposta è di sviluppare armi atomiche europee perché “la bomba è l’unico deterrente”, ed anche alcuni politici polacchi ritengono che l’atomica non può essere gestita da un terzo (gli USA) che potrebbero non voler difendere l’Europa, come sta dicendo DT al suo pubblico isolazionista (salvo ravvedimenti dopo le elezioni).
Ma l’aggressività palese dei russi, e quella minacciata da Iran, Cina e N.Corea, sta facendo crescere l’idea di possedere la bomba anche in S.Corea, Ucraina e Arabia Saudita.