Gentry

Little_Big_Horn_Battle

L’affare MPS crea grande imbarazzo nei media.

E sì! Non sanno proprio che pesci prendere.

MPS sta a Siena, città che non è il Nord operoso dove uno scandalo bancario (parecchi in verità in questi anni) viene subito dimenticato dai media e sostituito da qualche bella notizia che viene da Avellino, spacciata per Napoli per dare più colore. Napoli, nel bene e nel male, è sempre una prima donna.

La camorra, la delinquenza vera, è sempre un bel coperchio, comodo e disponibile, per far dimenticare scandali bancari oltre la linea del Rubicone.

Meglio non confondere i camorristi in jeans griffati con i delinquenti in grisaglia e gessato d’ordinanza da 15mila euro.

Purtroppo MPS non sta oltre la linea Gustav, in quel meridione che passa per sentìna di ogni scandalo e di ogni nefandezza, luogo di pecoroni che da 160 anni sopportano lo scarpone del bersagliere che schiaccia la faccia del cafone speranzoso di riscatto.

MPS, sta lì, nella terra di mezzo, la Toscana di grandi vini e di grandi bestemmiatori.

Immagino, su nei cieli, cosa devono aver sentito dopo che i senesi, intenti alle loro disfide di burletta per guadagnare uno straccio di palio, si sono accorti che avevano ormai uno straccio di banca.

E MPS non sta nemmeno a Roma, dove si poteva creare un bel romanzo d’appendice fra preti, monsignori, politicume, travestiti, attricette, cocotte e banda della Magliana (che ci sta sempre bene); come gli sarebbe piaciuto alla giornalista di sinistra con marito ex Lotta Continua, ora primario di ginecologia, dimostrare che Roma, caput mundi, è invece caput munnezza.

E no! MPS sta a Siena, feudo comunista da secoli, comunisti duri, puri ma ormai oppressi dal desiderio di gentryfication per cui il meglio è avere un posto in banca, meglio se in una banca d’affari (per rifilare derivati ai comuni amici), meglio alla LSE e magari alla BCE, e se proprio ci si vuole accontentare, un posticino in un’autorità di vigilanza che, come il settimo cavalleria a Little Big Horn, arriva sempre quando il massacro è già stato compiuto, il (direttore) generale Custer è scappato con la cassa, lasciando un bel buco che Pantalone Monti, o Pantalone-chi-verrà-dopo, coprirà con i soldi di altro debito pubblico.

A questo punto, forse il PCI, ora PD, che qualcuno storpia in Partito Derivati o Partito Default, cambiasse in PBI: Partito Banchieri Italiani.

Mi sembra molto più appropriato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...